Associazione Corale Michele Cantatore

La Corale “Michele Cantatore”, appartenente all’omonima associazione, fondata e diretta dal M° Angelo Anselmi ha svolto presso la parrocchia San Michele Arcangelo in Ruvo per diversi anni essenzialmente servizio liturgico. La corale, dal dicembre 2007, è intitolata al M° Michele Cantatore, organista per 50 anni della Cattedrale di Ruvo di Puglia, riferimento della musica sacra nella nostra città, in segno di riconoscenza e gratitudine  per la sua intensa e proficua attività, gli esempi e gli insegnamenti.

La Corale, nell’ultimo decennio, ha svolto un’apprezzabile attività concertistica con esecuzioni a cappella, con organo e vari organici strumentali compresa l’orchestra, spaziando dal gregoriano, alla polifonia classica, ai cori lirici, al gospel.

Dall’Ottobre 2010, l’associazione ha voluto ricordare il M° Cantatore nel quinto anniversario della sua scomparsa organizzando una rassegna corale intitolata  “Canterò per sempre l’amore del Signore”. Dalla prima alla quinta edizione svoltasi nell’ottobre 2014, l’evento ha assunto nel tempo una dimensione sempre più importante. Ha ospitato Mons. Marco Frisina con la Corale della Diocesi di Roma, la Cappella Musicale Pontificia Sistina diretta dal Mons. M. Palombella, l’“Ensemble Romano”, tre ex allievi del M° Pavarotti con la “Italian Philharmonic Orchestra”, il Coro Sinodale del Patriarcato di Mosca diretto dal M° A. Puzakov, il Coro Polifonico di Ruda, il M° Ovidiu Balan, il M° Antonio Amenduni, il M° Vito Clemente, il M°. Rino Campanale, il M°. Salvatore Sica, il M°. Giuseppe Barile e  altre corali rilevanti della nostra regione.

Nell’edizioni di “Canterò per sempre l’amore del Signore” la Corale ha sempre partecipato attivamente  anche insieme ad altre corali fra cui la Corale della Diocesi di Roma, il Coro del Patriarcato di Mosca.

Evento importante resta la partecipazione il 28 Aprile 2013 in  Piazza San Pietro in Roma come coro guida affiancando la Corale Pontificia Cappella Sistina nella celebrazione della Santa Messa celebrata dal Santo Padre Papa Francesco per il rito della Confermazione.

Nel Novembre 2014 la Corale ha partecipato, insieme ad altre corali, alla realizzazione del CD “Resta con noi Signore”, raccolta di canti per la liturgia composti dal M° Salvatore Sica.

Il 16 settembre 2016 ha organizzato il concerto in Piazza Matteotti a Ruvo “1000 Voci per Amatrice”,

radunando 800 coristi da tutte le regioni e con la partecipazione dell’Italian Philharmonic Orchestra sotto la direzione del maestro Vito Clemente.

Evento straordinario la produzione del Requie di Mozart e musiche di Traetta e Cantatore nella basilica di Sant’Ignazio di Loyola a Roma il 30 aprile 2018.

Nello stesso anno, a chiusura della prima edizione di RUVO CORO FESTIVAL, nuova veste ampliata  dopo otto edizioni di “Canterò per sempre l’Amore del Signore”, l’associazione ha organizzato e prodotto il Concerto di Natale “I TRE TENORI RUVESI” con la partecipazione del coro e l’orchestra Ruvo Coro Festival

Il 6 aprile 2019 l’evento romano è stato riproposto a Madrid nell’Auditorio Nacional con 300 coristi, solisti internazionali e l’orchestra La Salle di Madrid sempre sotto la direzione del maestro Vito Clemente.